PICCOLA PREMESSA

Sia in gravidanza che in maternità il vostro umore potrebbe essere altalenante ma soprattutto stracolmo di emozioni di vario tipo………nessun problema …….è tutto normale!

Il nostro unico consiglio è solo “ASCOLTATEVI”!

Il metodo "Il Dubbio è crescita"

dubita quindi verso:

1) chi dice che i figli vanno fatti da giovani....

E' solo un loro parere! i figli vanno fatti quando la tua anima è pronta a riceverli . L'anima non ha età

2) chi ti parla sempre di numeri,percentuali e grafici dimostrativi

Discorso devastante e inutile. La matematica non è mai stata in grado di misurare l'amore e da che mondo è mondo 1 più 1, in certe situazioni, fa 3!

questo vale per tutte le coppie specialmente per quelle che all'anagrafe non hanno più 20 anni. La famosa media del pollo serve davvero a poco. Solo a spaccarsi la testa....

3) chi ti da consigli basandosi sulle sue personali esperienze

se ti interessa conoscere la loro opinione ascolta, ma se vuoi trarne deduzioni su di te, perdi solo il tuo tempo

4) chi ti racconta storie negative,tristi o comunque storie di insuccessi

la tua storia sarà la TUA unica . Pensala splendida, raggiante e vediti vincente! San Francesco d'Assisi diceva: "fai attenzione a come pensi e a come parli perchè può trasformarsi nella profezia della tua vita"...

5) chi ti consiglia e ti induce(anche se in buona fede) verso medici ,farmaci o strutture che sono andati benissimo per loro

Non siamo tutti uguali( per fortuna) e ciò che è validissimo per alcuni, a te potrebbe non andar bene affatto

6) di Internet sempre per tutto ,come oro colato o come unica fonte.

Non dimenticare che Internet, strumento meraviglioso,non ha controllo e chiunque può scrivere ciò che desidera...(comprese noi :-) )

 

 

Il metodo " soft è bello"

per intenderci,pulizie di casa: per chi se lo può permettere e lo desidera ovviamente,€ 20 (o giù di li) alla settimana vi risulteranno i soldi più ben spesi della vostra vita.

FATEVI AIUTARE!!!! Viceversa,vige il motto" meno fai meglio stai", nei limiti della decenza :-))))

Occhio alla spesa: banditi fardelli esagerati, la schiena è cosa preziosa sopratutto in questo momento. Spesa on- line era diventato il mio miglior passatempo. E Amazon il mio migliore amico . E poi si sa che l'amicizia se è valida rimane! ;-)

Trovatevi un buon osteopata. Vi salverà da molte situazioni spinose, senza farmaci. Anche perchè in gravidanza non si può prendere proprio niente. O quasi.

Potrebbe capitare di soffrire di forti mal di testa (a me Luana, è successo) già nei primi mesi. Non sottovalutatelo: si può prendere solo la tachipirina che per fortuna funziona, ma non ogni giorno. A volte il mal di testa è talmente forte da far venire il vomito .Ma dato che ci saranno anche molto probabilmente  le nausee bisogna fare qualcosa. All'Ospedale Sant'Anna di Torino per esempio, c'è un reparto di agopuntura con PRIORITA' ALLA GRAVIDANZA, con personale eccellente! E' un rimedio molto valido, che aiuta, limita e a volte addirittura elimina il fastidio per tutta la gravidanza. Io ho partorito ad agosto e sono andata fino a fine giugno.

Dimmi ciò che mangi e ti dirò che parto farai: seguire scrupolosamente le indicazione del vostro ginecologo su cosa mangiare e soprattutto mangiare solo per voi e NON PER DUE come dicevano anticamente. Se si arriva al nono mese con circa 10 kg in più un parto sereno è abbastanza assicurato e anche la vostra ripresa successiva.

Fondamentale trovarsi un/una ginecologa esperta di cui ci si fidi ciecamente.Questo vale a tutte le età ma ovviamente per noi over 40 è molto più importante sentirsi 'al sicuro'.Siamo 'grandi' ma alla nostra prima esperienza nella prova più importante della vita di una donna.

Un po' di attività fisica ricordiamoci sempre del 'soft' ma più che mai noi 'anta' in attesa, ne abbiamo bisogno. Danza del ventre, yoga, nuoto. Ottimo per il fisico e per l'umore altalenante di quei momenti.

Tornassi indietro (io Lucia) farei da subito esercizi per il pavimento pelvico...l'incontinenza post-partum è davvero di difficile gestione successivamente :-(

 

Gli aiuti delle medicine alternative

Omeopatia, fitoterapia,medicina ayurvedica.

Noi le abbiamo usate e le usiamo tuttora. Sono rimedi che prendono in considerazione non solo il sintomo ma vanno alla causa del problema e contemplando la persona nella sua interezza.Il suggerimento è sempre quello del buon senso e dell'affidarsi a professionisti che vi sapranno seguire e consigliare al meglio.Ma noi siamo qui a testimoniare che ci hanno aiutate sia a rimanere incinta, che nello star bene in gravidanza ed anche con i nostri bimbi a farli stare in salute in maniera naturale.

 

(Lu&Lu)